1 Marzo: Incontro in streaming con Fabio Stassi

DATA: 18 Gennaio 2021

TAGS:

Lunedì 1 marzo 2021 alle ore 18.30, in collegamento streaming sul nostro sito, sulla pagina Fb e sul canale YouTube, lo scrittore Fabio Stassi presenta il suo ultimo libro “Uccido chi voglio“. Dialoga con l’autore la giornalista Maria Grazia Rongo.

 

Segui qui la diretta Facebook

 

 

Fabio Stassi - Uccido chi voglioUna nuova avventura a tinte più nere che mai per il biblioterapeuta Vince Corso, un enigma che lo porta a smarrirsi tra le ombre e a interrogarsi sul potere minaccioso e salvifico delle parole.

Questa storia è nata in un carcere. Un detenuto albanese mi rivelò, in un incontro, il vero significato dell’antico soprannome della mia famiglia, Vrascadù. Avevo sempre creduto che volesse dire Braccia Cadute e fosse una contrazione del siciliano. Si trattava invece di una frase arbëreshë; il ragazzo mi consegnò la traduzione su una pagina strappata che ho portato con me per anni: Uccido chi voglio. È il titolo di questo romanzo, e il motivo per cui comincia con un altro biglietto spedito da Regina Coeli.
A scrivere a Vince Corso, che di mestiere cura la gente suggerendo libri da leggere, è un ergastolano di nome Queequeg. Inizia così una settimana difficile, nella quale Corso si troverà a un metro dalla follia e nel mezzo di un’indagine, ma da inquisitore a inquisito, come se oltre alla realtà anche l’alfabeto si fosse capovolto ed esistesse per davvero una Porta Magica tra i libri e la vita.
Smarrito per Roma, Vince Corso si addestra a perdersi, non a ritrovarsi. La sua è la testimonianza di un detective involontario che non riesce più a leggere il mondo che lo circonda. Un rapporto sulle ombre, e sul potere minaccioso e salvifico delle parole. Una lunga lettera al padre, dopo tante cartoline.

 
FABIO STASSI
Fabio Stassi (1962), di origini siciliane, vive a Viterbo e lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Fumisteria, che gli è valso la vittoria del Premio Vittorini Opera Prima 2007. Ha scritto tra i tanti: È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008), Holden, Lolita, Živago e gli altri (2010). Un suo racconto è stato inserito nella raccolta Articolo I. Racconti sul lavoro, pubblicata da Sellerio nel 2009. Nel 2012 è uscito L’ultimo ballo di Charlot, libro tradotto in diciannove lingue e vincitore del Premio Selezione Campiello 2013, come pure dei premi Sciascia Racalmare, Caffè Corretto Città di Cave e Alassio dello stesso anno. Sua anche la curatela dell’edizione italiana del colto e divertente Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Ella Berthoud e Susan Elderkin (2013). Nel 2016 ha pubblicato La lettrice scomparsa, un giallo ambientato a Roma che s’immerge nello strano, irresistibile mondo dei lettori e delle biblioteche pubbliche. Nel 2019 ha scritto un romanzo per giovani avventurosi dal titolo La gamba di legno di mio zio; nel 2020 il noir Uccido chi voglio.

 

PROSSIMI EVENTI