Le Laterziane 2015
LUOGO:
Libreria Laterza - Bari
PERIODO:
Terzo sabato del mese, da Gennaio a Maggio 2015
DETTAGLI:
Con l’ incontro, dal titolo “Divide et impera” dal De bello gallico, si è conclusa la rassegna dello scorso anno, durante la quale ci siamo lasciate con l’invito a sostituire quel motto con quello di Goethe, “ Unisci e guida”.
Quest’anno il ciclo delle Laterziane, ispirato dal motto di Goethe, si propone di prendere a spunto punti e linee, unirli per realizzare figure geometriche e starci dentro, come in un cerchio, nello spazio della libreria Laterza. Come scrivevamo lo scorso anno, la lettura è un cerchio, non solo perchè è piena, avvolgente, ma perchè ha tante persone che le stanno intorno e se ne prendono cura, per farla crescere e sostenerla. Un lettore non è mai solo, e anche se crede di aver scoperto un libro per caso, in realtà riesce a ricordare l'amico che gliel’ ha suggerito, il libraio che gliel’ ha messo in mano, il bibliotecario che l'ha sistemato sullo scaffale perchè lo notasse. Durante i nostri incontri staremo in mezzo a questo girotondo di persone che con cura, passione e competenza ci accompagnano verso i libri e rendono la nostra lettura un piacere condiviso, permettendoci di vedere cosa accade ad un libro quando circola tra i lettori ed ai lettori quando fanno quadrato attorno ad un cerchio di libri.
Si comincia sabato 17 gennaio 2015 alle ore 18.00, con “Punto linea”, ovvero facciamo il punto sulla linea dopo averla persa!
Secondo incontro sabato 14 febbraio 2015 alle ore 18.00, con “Chi detta la linea?”, ovvero facciamo il punto sui valori fondamentali che informano le nostre coscienze.
La rassegna continua sabato 14 marzo 2015 alle ore 18.00, con “La linea d’ombra” dal titolo dell’omonimo romanzo di Joseph Conrad, affrontando il passaggio dalla giovinezza alla maturità, dagli ideali ai sensi di colpa.
La rassegna si conclude sabato 16 maggio 2015 alle ore 18.00 con “Le linee d’ombra”, facendo il punto sui segni lasciati dal tempo.