Maria Celeste Maurogiovanni

Sono nata a Matera il 23 dicembre 1952, vivo a Bari da sempre e considero questa la mia città natale, avendo in questa terra solide radici di storia anche familiare raccontate e tramandate da mio Padre Vito, scrittore e poeta.

Laureata in lettere, ho insegnato per quarantatré’ anni nelle scuole secondarie della città, private e pubbliche, e ho concluso la mia lunga carriera nel Liceo Orazio Flacco di Bari dove ho svolto oltreché il ruolo di docente di lettere anche quello di vicepreside.

Sposata con Nicola, ho due figli, Giuseppe e Gianvito, per ora una sola nuora ,Paola, che amo come figlia e una nipotina, Mariaceleste, nata per risuscitare in tutti noi la speranza e la gioia , in pieno Covid19.

Al mio impegno scolastico, ho sempre associato quello culturale inteso come passione civile e collaboro con Associazioni anche di carattere nazionale per offrire il mio contributo alla realizzazione di un sogno: quello di costruire, tutti insieme, una civiltà della partecipazione, centrata sull’idea della cultura come ‘bene comune’.

Per questo motivo ho aderito a Donne in Corriera, condividendo già qualche anno addietro, la bella iniziativa di Agorà proposta dagli Editori Laterza in alcune città italiane per coinvolgere la cittadinanza nella costruzione di una comunità di pensiero e riflessione. In quegli incontri settimanali al Liceo Orazio Flacco, ho conosciuto Gabriella e Bea, ho rivisto Chiaretta Lonero, ho lavorato con l’amica Maria Laterza e mi sono ritrovata in un gruppo di cui condividevo interessi e finalità. Questa interessante iniziativa non ebbe lunga vita, purtroppo.

Quindi sapere che Gabriella Caruso aveva fondato Donne in Corriera, mi ha reso felice e vi ho subito aderito, sapendo che in questo- ora folto- gruppo di pari potevo continuare a vivere esperienze culturali vivaci e di forte interesse centrate sulla lettura, sul dialogo, sul confronto in una dimensione di relazioni profonde perché’ caratterizzate da un tratto comune: la passione per le idee, la progettualità, la libertà, la cultura , proposte e condivise con la gentilezza, la sensibilità e l’armonia che è il tratto distintivo di coloro che operano per far crescere questa Associazione.

CARICA: Consigliere con delega ai rapporti con le scuole e le università.

PROSSIMI EVENTI