Incontro con Alberto Rollo
LUOGO:
diretta streaming
PERIODO:
18 febbraio 2021
DETTAGLI:
Giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 18.30, in collegamento streaming sul nostro sito, sulla pagina Fb e sul canale YouTube, lo scrittore Alberto Rollo ha presentato il suo ultimo libro "L'ultimo turno di guardia". Ha dialogato con l’autore Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Letture a cura di Margherita Diana.
Guarda di nuovo la diretta Facebook
La scena è l’interno di una torre, forse cella di isolamento, forse appendice di un nosocomio, forse rifugio metropolitano: comunque un luogo di segregazione e contemplazione. Chi parla è un malato di tempo, una figura a metà strada fra l’avo vaticinante, il lungodegente, il disabile. Il suo interlocutore è una sorta di liquido testimone, di infermiere-carceriere. Una spia neghittosa. L’allettato parla, immagina, comanda, si commuove, mette in disordine i ricordi, e l'altro ascolta, più distratto che ammaliato, più sordo che sedotto. Entrambi confitti nello spettacolo di una inevitabile continuità. Alberto Rollo torna alla scrittura con un poemetto teso, nervoso, allucinato. Un lavoro che l’ha accompagnato per almeno un quarto di secolo.
ALBERTO ROLLO
È nato a Milano nel 1951.
Direttore letterario in Feltrinelli, direttore editoriale di Baldini+Castoldi, è ora consulente per la narrativa italiana in Mondadori. Collabora con le pagine culturali di riviste e quotidiani nazionali. Ha tradotto romanzi di autori inglesi e americani tra cui La famiglia Winshaw di Jonathan Coe (Feltrinelli 1995) e A sangue freddo di Truman Capote (Garzanti 2019).
Ha scritto per il teatro (Tempi morti nel 1992) e per la televisione. Ha curato l'antologia Che cosa ho in testa (Baldini+Castoldi 2017). Nel 2016 ha pubblicato con Manni editore Un'educazione milanese con cui è stato finalista al Premio Strega.