Incontro con Fabio Stassi

Edizione 2021
LUOGO:

diretta streaming


PERIODO:

1 marzo 2021

DETTAGLI:

Lunedì 1 marzo 2021 alle ore 18.30, in collegamento streaming sul nostro sito, sulla pagina Fb e sul canale YouTube, lo scrittore Fabio Stassi presenta il suo ultimo libro "Uccido chi voglio". Ha dialogato con l’autore la giornalista Maria Grazia Rongo.

Guarda di nuovo la diretta Facebook

   

Fabio Stassi - Uccido chi voglioUna nuova avventura a tinte più nere che mai per il biblioterapeuta Vince Corso, un enigma che lo porta a smarrirsi tra le ombre e a interrogarsi sul potere minaccioso e salvifico delle parole. Questa storia è nata in un carcere. Un detenuto albanese mi rivelò, in un incontro, il vero significato dell’antico soprannome della mia famiglia, Vrascadù. Avevo sempre creduto che volesse dire Braccia Cadute e fosse una contrazione del siciliano. Si trattava invece di una frase arbëreshë; il ragazzo mi consegnò la traduzione su una pagina strappata che ho portato con me per anni: Uccido chi voglio. È il titolo di questo romanzo, e il motivo per cui comincia con un altro biglietto spedito da Regina Coeli. A scrivere a Vince Corso, che di mestiere cura la gente suggerendo libri da leggere, è un ergastolano di nome Queequeg. Inizia così una settimana difficile, nella quale Corso si troverà a un metro dalla follia e nel mezzo di un’indagine, ma da inquisitore a inquisito, come se oltre alla realtà anche l’alfabeto si fosse capovolto ed esistesse per davvero una Porta Magica tra i libri e la vita. Smarrito per Roma, Vince Corso si addestra a perdersi, non a ritrovarsi. La sua è la testimonianza di un detective involontario che non riesce più a leggere il mondo che lo circonda. Un rapporto sulle ombre, e sul potere minaccioso e salvifico delle parole. Una lunga lettera al padre, dopo tante cartoline.

 

FABIO STASSI Fabio Stassi (1962), di origini siciliane, vive a Viterbo e lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Fumisteria, che gli è valso la vittoria del Premio Vittorini Opera Prima 2007. Ha scritto tra i tanti: È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008), Holden, Lolita, Živago e gli altri (2010). Un suo racconto è stato inserito nella raccolta Articolo I. Racconti sul lavoro, pubblicata da Sellerio nel 2009. Nel 2012 è uscito L'ultimo ballo di Charlot, libro tradotto in diciannove lingue e vincitore del Premio Selezione Campiello 2013, come pure dei premi Sciascia Racalmare, Caffè Corretto Città di Cave e Alassio dello stesso anno. Sua anche la curatela dell'edizione italiana del colto e divertente Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Ella Berthoud e Susan Elderkin (2013). Nel 2016 ha pubblicato La lettrice scomparsa, un giallo ambientato a Roma che s'immerge nello strano, irresistibile mondo dei lettori e delle biblioteche pubbliche. Nel 2019 ha scritto un romanzo per giovani avventurosi dal titolo La gamba di legno di mio zio; nel 2020 il noir Uccido chi voglio.

 

PROSSIMI EVENTI