Primo incontro dei Dialoghi postMeridiani – Utopie 2021
LUOGO:
diretta streaming
PERIODO:
30 marzo 2021
DETTAGLI:
Martedì 30 marzo 2021, a partire dalle ore 18.30 in diretta streaming sui siti internet, le pagine Facebook e i canali Youtube di Società editrice il Mulino e Donne in Corriera si è inaugurata la seconda edizione della rassegna "Dialoghi postMeridiani - Ultime Utopie".
Il primo appuntamento è stato dedicato alla città di Hong Kong, con un dialogo tra Marco Lupis, autore del libro "Hong Kong, Racconto di una città sospesa" (Ed. il Mulino) e Stefano Cammelli, storico.
Terra di confine, snodo tra mondi e culture diverse, Hong Kong è un sogno, nato da un incontro d'amore tra Oriente e Occidente. Una città inquieta, spesso cruda e spietata ma ancora capace di conquistarci per il suo fascino nascosto, sempre avvolto da un'aura di orientale magia. In questo racconto mai convenzionale, se ne ripercorrono fisicamente le strade e idealmente la storia, alla scoperta di personaggi e vicende del passato, ma anche del drammatico presente segnato dal rapporto difficile e controverso con la madrepatria cinese e dallo scontro di due visioni diverse di capitalismo. Un'incompiuta città-stato e il suo destino di avamposto sospeso tra la Cina e l'Europa.
Marco Lupis, giornalista all’Huffington Post, è stato per molti anni inviato di guerra e corrispondente da Hong Kong per le maggiori testate italiane e per la Rai. È esperto di Estremo Oriente, ricordiamo da ultimo il volume pubblicato per il Mulino Hong Kong. Racconto di una città sospesa (2021).
Stefano Cammelli, saggista, storico, musicologo e musicista, dirige dal 2007 il centro di ricerche sulla Cina contemporanea PolonewS. È autore per il Mulino di Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina (2004) e di Storie di uomini e di fiumi. Lungo le rive del Fiume Azzurro cercando la Cina di ieri e di oggi (2016).