Incontro con Nichi Vendola

Edizione 2021
LUOGO:

Chiesa di Santa Teresa dei Maschi - Bari


PERIODO:

24 novembre 2021

DETTAGLI:

Mercoledì 24 novembre 2021 ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari, si è tenuto un incontro con l'ex presidente della Regione Puglia e parlamentare della Repubblica Nichi Vendola, che ha presentato il suo libro "Patrie". Hanno dialogato con l’autore Pasquale Martino e Rita Ceglie.

   

Nichi Vendola - PatrieEra l'8 agosto del 1991 quando al porto di Bari si affacciò la nave mercantile Vlora, proveniente da Durazzo e con a bordo circa 20mila albanesi in fuga dalla loro Patria: uomini, donne e bambini in attesa di conoscere il loro destino.
"Noi siamo i custodi / dello sconfinamento / diavoli transfrontalieri / devoti alla Nazione / del mare e del vento": sono i versi di Vendola in Patrie, la poesia che apre e intitola una raccolta ricca di parole preziose, "controcorrente", come vengono definite, contrarie al separatismo, ai suprematismi, al razzismo, all’idea che bisogna costruire muri, alla logica del primato di un gruppo etnico, religioso, nazionale, contrarie, dunque, all’ottusa oscenità dei populismi.
La presentazione di questo libro vuole essere un’occasione per riflettere su un evento che ha cambiato la storia della nostra città; ma “Patrie” è anche una parola che, declinata al plurale, presagisce confini mentali e sentimentali di vaste aperture.

       

NICHI VENDOLA
Nichi Vendola (Bari, 1958) è stato presidente della Regione Puglia e parlamentare della Repubblica. All’attività politica affianca quella di scrittore e poeta: tra le sue opere ricordiamo Ultimo mare (Manni, 2011) e Vestire gli ignudi, seppellire i morti (Marcianum Press, 2016).

PROSSIMI EVENTI