Visita alla Libreria Marini di Valenzano (BA)
Edizione 2014
LUOGO:
Valenzano (BA)
PERIODO:
DETTAGLI:
Il gruppo è stato accompagnato nella visita alla biblioteca da Giovanna Marini, responsabile della libreria, ed è stata una scoperta unica di un mondo silenzioso che lavora in maniera esemplare e produce libri d’artista splendidi.
Lo Studio Bibliografico Marini inizia la sua attività nel 1993. Si occupa principalmente di letteratura e arte del Novecento, libri d'artista, volumi con incisioni originali, libri illustrati, grafica d'arte e opere originali su carta.
La biblioteca è dotata di un motore di ricerca che permette di accedere ad un database di circa 40.000 volumi d'arte e letteratura contemporanee, da documenti e testi originali a cataloghi delle mostre, cataloghi ragionati, manuali, monografie e saggi, consentendo la ricerca anche di tutto quel materiale che non compare direttamente nelle liste tematiche e nei cataloghi pubblicati online. È inoltre possibile cercare libri su fotografia, cinema, storia, politica, filosofia, religione, critica letteraria, geografia, arti applicate, arte classica e moderna.
Nella sezione “Libreria” vengono pubblicati cataloghi dedicati alle principali correnti dell'arte contemporanea, della narrativa e della poesia del ‘900. Nella sezione “Galleria” un'esposizione permanente, aggiornata periodicamente, permette di scegliere in un'ampia selezione di acqueforti e litografie originali dei maggiori artisti italiani e internazionali, mentre mostre specifiche sono dedicate ad artisti contemporanei e alle loro opere su carte (disegni, tempere, acquerelli, acrilici).
La Casa Editrice, avviata nel 2005, prevede la pubblicazione di libri illustrati con opere d'arte originali, in collaborazione con i principali stampatori italiani.