Premiazione del concorso “La Frontiera”
LUOGO:
Scuola Statale Secondaria di 1° Grado Michelangelo - Bari
PERIODO:
6 giugno 2022
DETTAGLI:
Lunedì 6 giugno 2022 alle ore 17,00 presso l'auditorium della Scuola Statale Secondaria di 1° Grado Michelangelo di Bari si è inaugurata la mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole XIV Circolo Didattico Re David, XVII Circolo Didattico Poggiofranco, I.C. Nicola Zingarelli e Scuola Michelangelo, realizzati per il concorso "La Frontiera, raccontata dai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere".
La mostra potrà essere visitata fino alla fine di Giugno 2022, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, sono stati premiati i lavori più significativi.
L'evento ha visto la partecipazione dell'assessore dott.ssa Paola Romano, della Presidente dell'Associazione Culturale Donne in Corriera dott.ssa Maria Gabriella Caruso e della prof.ssa Maria Giannico, madre di Alessandro Leogrande (autore del libro che ha ispirato la mostra), oltre che della zia prof.ssa Marilina Leogrande.
"Bisogna farsi viaggiatori per decifrare i motivi che hanno spinto tanti a partire e tanti altri ad andare incontro alla morte. Sedersi per terra intorno a un fuoco e ascoltare le storie di chi ha voglia di raccontarle, come hanno fatto altri viaggiatori fin dalla notte dei tempi. Ascoltare la voce di chi ha oltrepassato i confini come essi sono fatti. Come sono fatte le città e i fiumi, le muraglie e loro guardiani ,le carceri e i loro custodi, gli eserciti e i loro generali, i predoni e i loro covi. Come sono fatti i compagni di viaggio e perché - a un certo punto - li si chiama compagni. Come sono fatte le barche. Come sono fatte le onde del mare. Come è fatto il buio della no11e. Come sono fatte le luci che si accendono nell'oscurità. Quelle voci sono plasmale con la stessa pasta dei sogni. Si riempiono di rabbia e utopia, desiderio e paura, misericordia e furore. La terra e il cielo di prima non ci sono più, laddove un nuovo cielo e una nuova terra si stagliano davanti ai loro discorsi."
Tratto da "LA FRONTIERA raccontata ai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere" di Alessandro Leogrande
(a cura di Nadia Terranova)
Feltrinelli Ragazzi