20 ottobre: Beatrice Coppini – “Il sospiro del mondo”

Edizione 2023
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

20 Ottobre 2023

DETTAGLI:

Libreria Laterza, venerdì 20 ottobre 2023 - ore 18.00 - Beatrice Coppini ha presentato il suo primo libro "Il sospiro del mondo"

Ha dialogato con l'autrice Rita Ceglie.

 

Questa raccolta di racconti brevi, alcuni brevissimi, vuole essere un almanacco contemporaneo della vita interiore di ognuno di noi. Piccoli attimi in cui gioie, dolori, desideri e speranze si mescolano e si fondono: alcuni si risolvono, altri no. L’importante è averli vissuti. La raccolta presenta personaggi che appartengono a realtà diverse e che vivono sia in città che in campagna; i protagonisti esprimono il loro dolore, in contesti anche drammatici, per trovare una via d’uscita, nel tentativo di liberarsi dalla gabbia della propria solitudine. Tutti sono in cerca di armonia, tutti la amano e vorrebbero viverla per sempre perché, invece, sentono che la propria vita attuale si è parcellizzata. È ridotta all’attimo e l’esistenza, veloce e convulsa, è percepita come una serie di flashes scattati in sequenza. Ciò che desiderano ritrovare è il profondo e vitale sospiro del mondo.

   

Beatrice Coppini, dottore di ricerca in italianistica, ha insegnato sia come docente di lettere nella scuola secondaria superiore sia come professore a contratto nelle Università di Firenze e Pisa. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Membro dell'Adisd (associazione degli italianisti, sezione didattica) svolge attualmente attività di formazione. "Il sospiro del mondo" è la sua prima opera narrativa.

PROSSIMI EVENTI