25 Novembre: Terzo incontro rassegna “Impronte di donne”

Edizione 2024
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

25 novembre 2024

DETTAGLI:

Libreria Laterza - Bari, lunedì 25 novembre 2024 - ore 18.30 - Terzo appuntamento della nuova rassegna dal titolo "Impronte di donne", promossa dall'Associazione Donne in Corriera, in collaborazione con la Biblioteca Ricchetti e con la Libreria Laterza.

Nel terzo incontro Maria Giuseppina Muzzarelli ha presentato il suo libro "La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi". Ha dialogato con l'autrice Giona Tuccini

   

Questa è la storia di una donna capace di costruire un impero finanziario e di diventare una delle più ricche d'Europa. Una donna spregiudicata e generosa, dalla vita avventurosa che la portò, tra fughe e inganni, da Lisbona ad Anversa, da Venezia a Ferrara, fino a Istanbul. Questa è la storia di Gracia Nasi, alias Beatriz de Luna, alias la señora. Nell'Europa del Cinquecento è esistita una donna che ha attraversato tutto il continente, perennemente in fuga. Una donna che ovunque sia stata, da Lisbona ad Anversa, da Venezia a Ferrara, passando per Lione, ha costruito relazioni, ha lasciato il segno per le sue incredibili capacità commerciali e finanziarie. Una donna che è appartenuta a una delle minoranze più perseguitate della storia, quella degli ebrei spagnoli convertiti forzatamente al cattolicesimo – i marrani – e ha saputo fare di questa identità marginalizzata una forza. Gracia Nasi, questo era il suo nome, si è trovata a 26 anni, vedova e con una figlia ancora piccola, a gestire i capitali della propria famiglia e a diventare in breve una delle donne più ricche del suo tempo. In ognuna delle città dove ha abitato si è svolta una storia avvincente: rapimenti, prestiti di portata colossale, fughe improvvise, intrecci di dispacci per guadagnare accoglienza, mediazioni, doni generosi, straordinarie iniziative editoriali, roghi e boicottaggi di reazione. Ogni tappa è per noi il modo di aprire una finestra sul suo tempo. Scorre sotto i nostri occhi un campionario di comportamenti spesso cangianti, contraddittori e generatori di insicurezza dove il denaro aveva una parte importante: serviva a patteggiare la salvezza ma anche a condizionare le politiche dei diversi potentati. Denaro che Gracia, spregiudicata e generosa, aveva in abbondanza e sapeva maneggiare ma che fu anche occasione di lunghi e profondi dissidi interni alla famiglia. Insomma sacrifici, rischi e viaggi lunghi, pericolosi, estenuanti, fino alla meta finale, Istanbul. Là finiscono le avventure e la vita di Gracia, in un paese che fu capace di capire la convenienza dell'accoglienza.

   

Maria Giuseppina Muzzarelli, figura di spicco nel panorama accademico italiano, si è laureata in Filosofia a Bologna, sua città natale, e ha dedicato gran parte della sua carriera all'insegnamento e alla ricerca storica, principalmente all'Università di Bologna. Nota per i suoi studi sulla moda in età medievale e moderna, in saggi come Guardaroba medievale (1999) e Le regole del lusso (2020) ha aperto una finestra sulle dinamiche sociali e culturali dell'epoca attraverso l'analisi dei vestiari e degli oggetti di lusso come sistemi simbolici fondamentali per esplorare i legami tra classi, potere e società. Già membro del Consiglio direttivo dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, è stata visiting professor in molte università straniere tra cui Los Angeles, Chicago, Tel Aviv, Kyoto, Erevan. Nel 2023 ha curato assieme a Luca Molà e Giorgio Riello il libro a più mani Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti (2023), in cui viene mappata con un ricco apparato iconografico l'evoluzione del commercio delle perle dal Medioevo a oggi.

PROSSIMI EVENTI