Un viaggio nella cultura – Programma Eventi 2025
PERIODO: Da Gennaio a Dicembre 2025
Online il calendario 2025 con tutti gli appuntamenti dell’Associazione “Donne in Corriera”.
15a Edizione ricca di di incontri, viaggi e approfondimenti da non perdere.
«I CAMMINI DEL SAPERE. Conoscere la meraviglia, in tutti e con tutti i sensi»
Filosofia, amore per la sapienza, significa muoversi. mettersi in cammino verso la conoscenza. Per Aristotele questo desiderio di conoscenza ha origine nella meraviglia, nello stupore di fronte alle cose nuove: per conoscere ci si mette in cammino lasciandosi sorprendere dalla bellezza, da ciò che non sappiamo, per non averlo mai incontrato prima.
Può accadere attraversando le cose del mondo e nel mondo, ma anche procedendo tra le righe e Insieme alle parole – amanuensi, tipografiche o elettroniche – di un libro. abitandone Io spazio e vivendone il tempo, partecipando della storia dei protagonisti, attraversando i luoghi narrati. Nel cammino della lettura si procede a passi lenti, fermandosi per fare memoria del cammino percorso, facendo previsioni di quanto si annuncia e poi si dirvela, arrendendosi alle sorprese che il cammino riserva. Un libro, come il mondo, ci coinvolge in tutti i sensi e con tutti i nostri sensi. Quante volte ci siamo soffermati ad annusare e toccare la carta stampata di un bel libro? Quanto può essere coinvolgente una voce attoriale, ascoltando un audiolibro o la lettura di una poesia? E come ci incantiamo di fronte a manoscritti antichi con disegni colorati mirabilmente, che oggi convivono con le fenomenali esperienze della lettura digitale, grazie alla quale possiamo anche inquadrare contributi multimediali, che attivano simultaneamente più sensi. soddisfacendo tutti i gusti. Non usiamo spesso il temine.- il gusto della lettura?
“Il camminare – scriveva Calvino – presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi’. Attraversare i sensi con la lettura. con le visite alle biblioteche, con le visite insieme agli autori, con le rappresentazioni teatrali, con le rassegne e i dialoghi, significa aprirsi agli altri, scoprire la bellezza, cambiare punti di vista e scegliere di impegnarsi per promuovere la conoscenza. Questa è l’ambizione, la cifra e forse anche la missione delle Donne in Corriera, una corriera itinerante, che offre per il 2025 un calendario di appuntamenti sempre più ricco e complesso.
È un impegno che abbiamo assunto tanti anni fa verso tutti coloro che amano i libri e la lettura, il confronto e il dialogo, e che confermiamo nel 2025, ospitando autori di romanzi, saggi e poesie negli spazi della Libreria Laterza e della Biblioteca Ricchetti. dialogando di Stati di Coscienza al Teatro Abeliano e di Sostenibilità alla Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese, con relatori altrettanto curiosi e in cammino, riflettendo su tematiche di grande interesse attraverso due monologhi teatrali, viaggiando in Italia e all’estero, tracciando percorsi meno ovvi e più sorprendenti.
Vieni a incontrare la meraviglia anche tu! Sii la filosofa della tua vita! Che aspetti a salire a bordo della Corriera?
INCONTRI CON GLI AUTORI
Una rassegna di appuntamenti che fanno del libro il protagonista assoluto tra suggestioni vocali e dibattiti tra autori e i lettori
VISITE DI STUDIO CON GLI AUTORI
Viaggi alla scoperta delle città raccontate, preziosi momenti di integrazioni e itinerari appassionanti
VISITE ALLE BIBLIOTECHE
Luoghi che custodiscono e testimoniano la storia e i racconti del territorio
RASSEGNE CULTURALI
La cultura ci forma, ci fa evolvere e ci avvicina. A diffonderla si prova un autentico piacere che crea relazioni e contagia le coscienze.
Clicca qui per consultare l’intero programma eventi 2025.