Quinto appuntamento della rassegna “Impronte di donne”
Libreria Laterza Bari, giovedì 16 gennaio 2025 – ore 18.30
5° INCONTRO: Elisabetta Strickland presenta il suo libro “Emmy Noether. Vita e opere della donna che stupì Einstein”. Dialoga con l’autrice Sandra Lucente
Emmy Noether, figlia del noto matematico Max Noether, è stata anch’essa una straordinaria matematica e fondatrice dell’algebra moderna. Nata a Erlangen in Germania alla fine dell’Ottocento, fu una donna estremamente interessante, così carismatica da tenere testa ai più famosi matematici di quel tempo, docenti o visitatori dell’Università di Gottinga. In quanto ebrea, durante il nazismo fu costretta ad abbandonare il suo paese per gli Stati Uniti, dove morì poco dopo per le conseguenze di un intervento chirurgico. Albert Einstein scrisse nel necrologio sul “New York Times”: «Fräulein Noether è stata il più significativo genio matematico creativo mai nato da quando le donne hanno accesso a una educazione superiore».
Elisabetta Strickland è matematica, scrittrice e accademica italiana. Già professoressa ordinaria di Algebra, è docente d’onore nel Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. Organizza anche attività come responsabile dell’Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, di cui è socia fondatrice.