Angela La Neve

Tarantina di nascita, barese di formazione universitaria e di adozione. Laureata in Medicina e Chirurgia e poi specializzata in Neurologia, ho da sempre dedicato la mia vita lavorativa alla patologia “epilessia” non solo in termini di diagnosi e cura ma anche in termini di “lotta allo stigma” che ancora oggi i pazienti subiscono.

Ho la fortuna di lavorare in una clinica universitaria e questo, oltre a obbligarmi ad un continuo e incessante aggiornamento per la complessità dei casi che afferiscono, mi ha consentito di dedicarmi anche alla ricerca clinica rendendo, in questo ambito, la Puglia competitiva con altre regioni italiane.

Ho due splendidi figli: Luca di 29 aa che vive e lavora a Milano e Chiara di 27 aa che vive e lavora a Macerata. Ho anche Frida, una dolcissima cagnolina che era stata abbandonata in una fredda e piovosa mattina invernale cinque anni fa e che ogni mattina al risveglio pretende il suo biscottino.

Non svelo un segreto dicendo che sono estremamente determinata e scarsamente influenzabile dagli ostacoli che incontro. Il motto di famiglia infatti è “ non esiste dire: non ce la faccio!”. Ho anche la capacità di “leggere” lo stato d’animo di chiunque incontri. Questa capacità, verosimilmente potenziata dalla tipologia del mio lavoro, vi confesso essere un gran peso psicologico perché mi pone subito a confronto con il potenziale malessere altrui.

Amo viaggiare moltissimo e anche leggere. Leggo qualsiasi cosa: quotidiani locali e stampa internazionale, settimanali e libri che compro senza limiti, pur sapendo che non avrò mail il tempo di leggerli tutti. Ultima passione in termini di letture e approfondimenti è la geopolitica.

Adoro anche: cucinare e organizzare cene e pranzi; riempire la casa di piante e fiori; andare a cinema e a teatro. Un’altra passione sono le mostre fotografiche che, prima dell’amico Covid, inseguivo in Italia ed in Europa.

CARICA: Consigliere con delega ai rapporti con le scuole e le università.

PROSSIMI EVENTI