Diane Guerrier
Dopo essermi laureata in Lettere moderne all’Università di Lione (“Lyon II Lumière”) e in Arti dello spettacolo all’Università di Parigi (Sorbonne Nouvelle Paris III) – quindi francese d’origine, ma barese d’adozione -, sono felice di vivere nel tacco dello Stivale – nonostante l’inevitabile nostalgia di quanti vivono lontani dalla propria terra natale – dove 27 anni fa, pronta a trasferirmi con tutti i miei libri per intraprendere una nuova vita, ho imparato ad amare l’acqua salata (del mare) – anche se il mio sport preferito è sempre stato il kayak in acqua dolce (fiume).
52 anni, madre di 2 figli (Joséphine e Jean), ho avuto la fortuna di far parte, insieme a mio marito (Augusto Masiello) del gruppo che, nell’aprile del 1988, ha creato il Teatro Kismet in strada san Giorgio Martire a Bari. Per una quindicina di anni il mio impegno e la mia passione per il Teatro – avventura di una ricchezza umana impagabile – mi hanno portato a organizzare tournées in Europa e in Africa. Nel frattempo ho sempre collaborato con l’Università degli Studi di Bari come esperto linguistico e docente incaricata di lingua francese, lingua che continuo a insegnare con immenso piacere a piccoli e grandi (Alliance Française di Bari, e progetti in scuole medie inferiori e superiori di Puglia).
Ciò che mi lega alle Donne in Corriera è l’amore per i libri, dai più antichi ai più recenti; da quelli che placano a quelli che urtano, da quelli che affascinano a quelli che insegnano. Mi piace pensare, come un proverbio arabo, che “un libro è un giardino che puoi custodire in tasca”!