Gianni Sebastiano presenta “Superintelligenza”

Biblioteca Gaetano Ricchetti – Bari, mercoledì 18 settembre 2024 – ore 18.30 – Gianni Sebastiano presenta il suo ultimo libro “Superintelligenza”.
Dialoga con l’autore Pino Donghi.
 

In occasione del funerale di Nicola Sassanelli, morto a causa di un misterioso incidente, suo figlio Roberto, giunto dagli Stati Uniti dove vive, incontra Giulio Valentini, socio d’affari di Nicola, per consegnargli una cartella a lui intestata che ha ritrovato nello studio del padre. Il contenuto della cartella condurrà Giulio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale che scoprirà presto non essere solo una tecnologia, bensì il moderno quanto eterno anelito dell’uomo a rispondere alla domanda più importante della sua esistenza: perché. Il lettore si ritroverà catapultato in un universo dove scienza e fantasia si confondono. Ogni tappa del viaggio che porterà Giulio da Bari fino a Londra, passando per centri di ricerca, università, aziende hi-tech, faccendieri, finirà per convincerlo che Nicola sia stato, in realtà, assassinato. L’autore affronta il tema della comprensione della formazione della coscienza e della possibilità che le macchine possano essere dotate esse stesse di forme di autocoscienza, con sentimenti e intenzioni proprie.

 
 

Gianni Sebastiano, laureato con lode in Scienze dell’Informazione, ha lavorato alla progettazione e implementazione di modelli e sistemi di organizzazione aziendale. Dal 1989 in Gruppo Formula, responsabile della Assicurazione Qualità. Nel 1998 responsabile dell’unità Organizzazione e Controllo della business unit per le attività internazionali. Dal 2000, fra i soci fondatori, in Cezanne Software, gruppo multinazionale che sviluppa soluzioni software Human Resources & Talent Management, è Direttore Finanziario. Nel 2011 è Direttore Generale di Links Management and Technology Spa, società che sviluppa soluzioni di IT per il Mondo Bancario, Pubblica Amministrazione e Imprese. Da maggio 2012 è Chief Financial Officer e Investor Relator del Gruppo Exprivia. Da aprile 2017 responsabile di Strategy, Communication and Investor Relator di Exprivia. Dal 2002 docente di Economia e Organizzazione Aziendale al Politecnico di Bari, docente in scuole di formazione post-laurea, amministratore delegato di Spegea, corporate accademy del Gruppo Exprivia. Fondatore e presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, membro del direttivo del distretto tecnologico sulle Nanotecnologie.

PROSSIMI EVENTI