Laterziane 2019: I sassi che ci fanno crescere

DATA: 19 Dicembre 2018

TAGS:

…La persona distratta vi è inciampata. Quella violenta, l’ha usato come proiettile. L’imprenditore l’ha usato per costruire. Il contadino stanco invece come sedia. Per i bambini è un giocattolo. Davide uccise Golia e Michelangelo ne fece la più bella scultura. In ogni caso, la differenza non l’ha fatta il sasso, ma l’uomo. Non esiste sasso sul tuo cammino che tu non possa sfruttare per la tua crescita.

 

Partendo da questa riflessione di monsignor Nunzio Galantino (Sole 24 Ore, 14 agosto 2016), vogliamo passare in rassegna grandi personaggi della Basilicata che hanno dato lustro a questa terra, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli, Carlo Levi, Carlo Gesualdo, Orazio, che abbracciano la letteratura, la poesia, l’arte e la musica.

Quattro appuntamenti di grande spessore, di grande crescita per tutti noi, che coinvolgeranno le scuole, le associazioni, il mondo dell’impresa. In questo tempo di grande crisi di risorse e di scarsa attenzione per l’approfondimento scientifico e per la ricerca, il nostro impegno sarà quello di analizzare la vita di questi grandi personaggi visitando anche i luoghi dove sono nati e dove è rimasta testimonianza del loro operato e della loro grande levatura morale.

L’appuntamento con la vita e la storia di questi grandi personaggi è alle ore 18.00 di sabato 19 gennaio, 9 marzo, 11 maggio e 19 ottobre 2019 alla Libreria Laterza.

La visita guidata con gli autori nei luoghi simbolo di questi personaggi si effettuerà invece di domenica:

  • A Tricarico (MT), domenica 20 gennaio, sulle tracce di Rocco Scotellaro, con Bepi Bonifacino
  • A Montemurro (PZ), domenica 10 marzo, sulle tracce di Leonardo Sinisgalli, con Giuseppe Lupo
  • Ad Aliano (MT), domenica 12 maggio, sulle tracce di Carlo Levi, con Rita Ceglie e Giulia Ancona
  • A Venosa (PZ), domenica 20 ottobre, sulle tracce di Orazio e Carlo Gesualdo, con Claudio Schiano e Pierfranco Moliterni

Scarica qui la brochure completa.

PROSSIMI EVENTI