11 Gennaio: Rosaria Iazzetta – “Geografie del Coraggio”

Edizione 2024
LUOGO:

Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari


PERIODO:

11 Gennaio 2024

DETTAGLI:

Biblioteca Gaetano Ricchetti Bari, giovedì 11 gennaio 2024 - ore 18.30 - Rosaria Iazzetta ha presentato il suo libro "Geografie del Coraggio".
Ha dialogato con l'autrice Enrica Simonetti.

 

Il Libro Geografie del coraggio, racconta, l’attraversamento intercontinentale in solitaria e in moto di Rosaria Iazzetta, avvenuto dal 27 di Giugno al 18 Ottobre 2018 con il progetto Yellow horse evolution project, promosso dalla Yamaha Motor Japan e diversi partner culturali dell’Italia e del Giappone.
Lungo i 13 paesi attraversati, 58 donne vengono intervistate, e raccontano all’artista, le motivazioni per la quale portano avanti battaglie locali o internazionali, come si affermano e come si difendono nelle lotte di potere e di abuso. In questi paesi e 54 città vengono analizzate le condizioni delle donne, nei diversi ambiti sociali in Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Mongolia, Cina, Corea del Sud e Giappone.
Mentre l’artista lontana dal suo studio, costruisce un’opera immateriale fatta di relazioni e storie personali narrate, le donne intervistate tessono, con i racconti delle loro esperienze di vita, una mappatura sociale delle condizioni e delle realtà che vivono, fornendo una visione etica e sociale, e una nuova e ispirante definizione di coraggio.
Il libro, rinvigorisce la forza delle donne, ispira a diventare un corpo unico e percepire al massimo il senso di comunità in cui ritrovarsi e sperare. Nessuna donna è sola se sa che altrove, in paesi differenti, con culture e lingue diverse, le stesse affrontano dinamiche e problemi comuni.

   

Rosaria Iazzetta è artista, docente e coach. Ha all’attivo oltre 5.000 ore di lezioni in 11 anni d’insegnamento nell’Alta Formazione Artistica e Musicale. È la prima donna a insegnare scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stata la prima artista donna a vincere la borsa di studio per il Giappone, bandita dal ministero degli Affari esteri italiano, e la prima italiana a conseguire il master in Arti visive alla Tokyo University of the Arts. Proprio a Tokyo, nel 2002, inizia la sua attività di formatrice presso l’Istituto italiano di Cultura di Chiyoda e lo Shinko kurizu Opera City di Shinjuku. Ha svolto numerosi talk sulla creatività in Italia, Australia, Cina, Thailandia, Nepal e Giappone. Suo è anche il primato dei 14.607 km in 118 giorni di viaggio in moto in solitaria, dall’Italia al Giappone, intervistando, in diversi ambiti, 58 donne.

PROSSIMI EVENTI