15 Ottobre: Pasquale Guaragnella – “La prosa del mondo”
LUOGO:
Biblioteca Ricchetti - Bari
PERIODO:
15 ottobre 2024
DETTAGLI:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari, martedì 15 ottobre 2024 - ore 18.00 - presentazione del saggio di Pasquale Guaragnella "La prosa del mondo", in collaborazione con l’associazione ex Alunni Orazio Flacco di Bari. Ne ha discusso con l’autore Rita Ceglie.
Il libro tende a una dilucidazione di alcuni esiti dello stile di pensiero di Federico De Roberto. È, quello dello scrittore siciliano, un atteggiamento mentale che si misura con figure e temi quali la malasorte, i volti molteplici della passione amorosa, le illusioni e i disincanti, l’ossessione del potere, il sentimento e la rappresentazione della morte. Il «mondo» agirebbe nel segno di un vero e proprio «gioco» che, con la cifra del grottesco, disvelerebbe un rovesciamento laico di una secolare visione cristiana. È in questo senso che le vicende umane si offrirebbero come un irrisarcibile «succedersi di evanescenze».
Pasquale Guaragnella, già professore di Letteratura italiana nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è attualmente Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari. È stato Segretario dell’AdI (Associazione degli Italianisti). Studioso di storia delle forme letterarie e di stilistica delle idee in età moderna, per lungo tempo ha orientato ricerche e indagini critiche intorno ad autori del Seicento, quali Giambattista Basile, Guido Casoni, Traiano Boccalini, Alessandro Tassoni, e soprattutto Paolo Sarpi e Galileo. Si è occupato inoltre degli stili di pensiero di illuministi meridionali (Filangieri, Palmieri e altri). In ambito otto-novecentesco, ha dedicato studi alla prosa di Antonio Labriola, a Federico De Roberto e Pirandello, nonché a Ungaretti, Sbarbaro e Vittorini.