16 Febbraio: Reading Concert “Leggere Lolita a Teheran” a cura di Cinzia Spanò
LUOGO:
Teatro Casa di Pulcinella - Bari
PERIODO:
16 Febbraio 2024
DETTAGLI:
Teatro Casa di Pulcinella Bari, venerdì 16 febbraio 2024 - ore 21.00 - Reading Concert "Leggere Lolita a Teheran" a cura di Cinzia Spanò, dal romanzo di Azar Nafisi. Al violino Marta Pistocchi.
«Nell’autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura». Inizia così il romanzo Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, tra i bestseller del New York Times per oltre due anni. La vicenda narra la vera storia dell’autrice, costretta a lasciare l’università dove insegnava a causa delle pressioni dello stato iraniano, e che trasformerà la propria casa in un luogo di resistenza letteraria. Seguendo il suo esempio, Cinzia Spanò propone un reading di brani tratti dal romanzo, intervallato da composizioni originali suonate al violino da Marta Pistocchi. Un omaggio alla forza delle donne iraniane.
Cinzia Spanò è attrice, drammaturga, regista teatrale e attivista. È socia fondatrice e presidente di Amleta, associazione per il contrasto alle disparità e alla violenza nel mondo dello spettacolo, Premio Amnesty International Arte e Diritti Umani 2021. Come attrice ha vinto il Premio Hystrio, il Premio Imola, il Premio Anteprima ed è stata nominata agli Ubu per il teatro.