29 Ottobre: Tiziana Di Molfetta – “Una vita in breve”
LUOGO:
Biblioteca Ricchetti - Bari
PERIODO:
29 ottobre 2024
DETTAGLI:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari, martedì 29 ottobre 2024 - ore 18.00 - Tiziana Di Molfetta ha presentato il suo libro "Una vita in breve. Versi surreali e non" (nelle versioni italiano-spagnolo e italiano-inglese).
Ha dialogato con l’autrice Roberta Monaco.
"Una vita in breve" traccia una breve panoramica del vissuto dell'autrice, attraverso stati d'animo, sentimenti e passioni contrastanti, tra gli alti e i bassi di chi cerca di dare il meglio di sé in qualsiasi situazione, ma si scontra con la dura realtà che nella vita è spesso necessario individuare le poche, vere, priorità. Il sottotitolo "Versi surreali e non" si riferisce non solo all'atmosfera onirica di parte dei poemi – in contrasto con quelli in cui l'autrice "ritorna coi piedi per terra" – bensì anche al non-senso che talune riflessioni potrebbero avere per qualcuno... a fronte, invece, della condivisione da parte di coloro che abbiano raggiunto lo stesso grado di consapevolezza dell'autrice. Dopo aver trascorso anni intrappolata mentalmente nelle logiche carrieristiche e della ricerca di affermazione, l'autrice si ferma. Lancia uno sguardo indietro. Traccia un primo bilancio. Si accorge di quello che ha tralasciato e perso. Decide di darsi una nuova chance e di guardare tutto attorno a sé con sguardo nuovo. Non sa ancora esattamente dove questo porterà. Ma sa per certo di aver almeno recuperato se stessa e la consapevolezza di ciò che veramente conta. Prefazione di Antonio Sagredo.
Tiziana Di Molfetta, nata nel 1976 a Milano, manifesta attitudine alla poesia già da bambina. Frequenta la scuola elementare a Verona e nel 1987 si trasferisce insieme ai genitori e fratelli nel paese di origine, Conversano (Bari). Amante delle lingue e culture straniere, dopo la laurea in giurisprudenza e un master in affari internazionali, entra in carriera diplomatica a soli 25 anni. Ricopre svariati incarichi di prestigio in Italia e all’estero, tra i quali Vice-Console a Zurigo, Vice-Ambasciatore in Thailandia e in Corea del Sud.
Nel 2018 si ritira a vita privata sulle colline fiorentine. Dopo aver riscontrato un certo successo con singoli componimenti in occasione di alcuni premi letterari nazionali, nel 2022 pubblica la sua prima silloge, Una vita in breve. Versi surreali e non, riedita l’anno dopo dalla Robin Edizioni, in due versioni con traduzione a fronte, rispettivamente in inglese e in spagnolo.
Nell’ottobre del 2024, Eretica Edizioni pubblica la sua seconda silloge poetica, Le mie campagne.