8 Novembre: Conversazioni a più voci “Michela Murgia”
LUOGO:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari
PERIODO:
8 Novembre 2023
DETTAGLI:
Biblioteca Gaetano Ricchetti Bari, mercoledì 8 novembre 2023 – ore 17.00 – Conversazioni a più voci su “Michela Murgia: quello che le donne dicono”
A cura di Giusi Giannelli, Annalisa Liuzzi, M. Celeste Maurogiovanni, Mariella Melpignano, Pinuccia Perrini.
Un gruppo spontaneo che si è costituito per parlare di Michela Murgia e che ha rinvenuto, nella lettura dei testi, delle testimonianze dell’intellettuale, nella sua vita e nella sua morte ‘generativa’ spunti per costruire, con il contributo di tutte le Donne in Corriera, un ritratto in più puntate, di questa donna potente, generosa, libera, sorridente, lucida, tagliente, i cui contributi di pensieri, analisi e parole non possono essere imbrigliati nelle nostre attuali riflessioni e che possano aprire orizzonti di letture, di approfondimenti, di discussioni. Michela Murgia è un’intellettuale scomoda, protagonista del proprio tempo, capace di leggere, interpretare e vivere gli eventi in una dimensione che non può essere circoscritta o definita, perché va ‘oltre’ gli schemi, le convenzioni sociali e culturali dominanti e sfida tutto e tutti. La sua stessa morte è stata tale e vogliamo e dobbiamo rielaborare quanto da lei testimoniato sottraendosi alla cogenza dell’attualità e consegnandosi alla comunità che ha memoria e vuole custodirla e rinnovarla.
Michela Murgia nasce a Cabras (Oristano) nel 1972. Nel 2006 scrive il suo primo libro, Il Mondo deve sapere. Tradotta in più di trenta paesi, pubblica Accabadora, Ave Mary, Chirù, Istruzioni per diventare fascisti, Stai zitta, God save the Queer, Catechismo femminista, Insieme a Chiara Tagliaferri: Morgana, Storia di ragazze che tua madre non approverebbe, L’uomo ricco sono io, podcast, Tre Ciotole. Muore a Roma il 10 agosto 2023.