Dialoghi anteMeridiani: primo appuntamento
LUOGO:
Teatro “Anche Cinema” - Bari
PERIODO:
27 gennaio 2019
DETTAGLI:
Domenica 27 gennaio, alle ore 11.00 presso il Teatro Polifunzionale “Anche Cinema” di Bari si è inaugurata la rassegna "Dialoghi anteMeridiani - La rosa dei venti". Quattro incontri, uno per ogni punto cardinale, per “navigare” le geografie del mondo globale, discutendo di geografia, politica ed economia.
Il primo è dedicato al Nord - Tramontana, con gli interventi dell'antropologo e scrittore Marco Aime e della latinista Antonella Prenner,con la partecipazione di Angela Terzani Staude.
Il Nord del mondo inteso come l’avanguardia di quel processo di integrazione delle genti e delle culture che ha segnato la storia di buona parte del Novecento ha reso possibile affermare per antonomasia il riferimento al “Sud” come al luogo del declino, dell’involuzione, del perenne ritardo sulla via del progresso. È proprio da quel Nord, evo-luto ma forse non più felice, che soffia un vento gelido di tramontana, che congela le frontiere, blocca i confini, raffredda le diplomazie e irrigidisce la politica e le società.
Scarica qui il programma completo, con il dettaglio dei vari incontri.