Evento in collaborazione con UTE Bari
Edizione 2022
LUOGO:
Circolo Unione - Bari
PERIODO:
25 maggio 2022
DETTAGLI:
Si è svolta alle 11,00 del 25 maggio 2022 presso il Circolo Unione di Bari, la Premiazione di un'interessante iniziativa organizzata da UTE Bari e Donne in Corriera.
L'esperienza ha messo in relazione corsisti UTE e studenti dell'ICS Balilla-Imbriani di Bari che hanno partecipato al concorso: "Leggere i Classici".
I due gruppi (UTE e studenti) hanno raccontato, con linguaggi espressivi differenti, riflessioni, emozioni e suggestioni evocate dalle letture loro proposte dalla docente Lucia Schiralli (UTE e Scuola).
Generazioni a confronto, unite da un'unica, grande passione, la lettura, si sono ritrovate in un clima di grande serenità e condivisione, in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni dell'UTE.
Il progetto "Classici confronti" è stato svolto parallelamente dagli alunni della seconda A della scuola Balilla Imbriani e dai corsisti dell’insegnamento Lettura intergenerazionale dell’Università della Terza età Giovanni Modugno di Bari.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Balilla – Imbriani hanno letto in lingua inglese e nella traduzione italiana Tom Sawyer, un classico della letteratura per ragazzi. I docenti referenti Lucia Schiralli, Grazia Spanò e Natalia Bernardo Villa hanno guidato i ragazzi nell’attualizzazione dei contenuti del libro attraverso letture animate, discussioni guidate e visioni di film a episodi.
I corsisti dell’insegnamento Lettura intergenerazionale hanno affrontato la lettura e la discussione di alcune delle pagine più note di classici della cultura italiana appartenenti a diversi generi letterari (romanzi, poesia, racconti).
I due gruppi di lavoro si sono incontrati nel mese di maggio in modalità online per confrontarsi sull’esperienza vissuta.
I buoni libro destinati ai vincitori della sezione ragazzi sono strati gentilmente offerti dall’associazione Donne in Corriera di Bari.
I premiati sono stati selezionati dalla giuria composta da Narda Limitone, M. Celeste Maurogiovanni, rappresentanti di Donne in corriera e Maurizio Triggiani, docente della Imbriani.
Si ringraziano Gabriella Caruso, presidentessa di Donne in Corriera e Lucia Berardino, presidentessa dell’Università della Terza età Giovanni Modugno di Bari.