Incontro con Adriana Assini
LUOGO:
Chiesa di Santa Maria della Veterana - Bitetto (BA)
PERIODO:
06 aprile 2022
DETTAGLI:
Mercoledì 6 Aprile 2022 alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Veterana di Bitetto, si è tenuto un incontro con la scrittrice Adriana Assini, che ha presentato il suo ultimo libro "Le Rose di Cordova". Hanno dialogato con l’autrice Luisa Palmisano e Patrizia Ripa.
L’incontro è stato preceduto da un percorso storico-artistico a cura degli esperti della Sede di Bitetto dell’ARCHEOCLUB d’ITALIA, con inizio alle ore 16.30.
"Una regina non cammina scalza e se soffre non piange, né piega il capo, neppure quando ha torto". Così parla Nura della sua sovrana. È lei, schiava moresca, a raccontare la drammatica vita di Juana I di Castiglia, terzogenita dei Re Cattolici, passata ingiustamente alla storia come la Pazza, per effetto di un sordido complotto destinato a strapparle la corona. Tra la Spagna e le Fiandre del XVI secolo, il ritratto forte di una donna anticonformista e ribelle che alle brame di potere antepone gli affetti e sbaglia tutte le sue mosse, amando, non riamata, quegli uomini della sua famiglia che, uno dopo l'altro, finiranno per tradirla.
ADRIANA ASSINI Adriana Assini, scrittrice e acquerellista romana, ha al suo attivo diverse esposizioni in Italia e all’estero e ha pubblicato vari romanzi a sfondo storico, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel novembre 2007 ha pubblicato con la casa editrice Scrittura & Scritture di Napoli, la prima edizione del romanzo storico “Le rose di Cordova”, presentato a Madrid, presso il Caffè Letterario dell’Istituto Italiano di Cultura, il 23 aprile 2008, in occasione de “la noche de los libros”.