Incontro con Ennio Tomaselli
LUOGO:
Biblioteca Ricchetti - Bari
PERIODO:
01 aprile 2022
DETTAGLI:
Venerdì 1 Aprile 2022 alle ore 18.00, presso la Biblioteca "Gaetano Ricchetti" di Bari, si è tenuto un incontro con l'autore Ennio Tomaselli, che ha presentato il suo ultimo libro "Un anno strano". Ha dialogato con l’autore Mariella Fanciano.
"Quando incontra il magistrato minorile Malavoglia, Romy ha 16 anni, una famiglia disastrata alle spalle e fa già parte di una banda di delinquenti. Uno di fronte all’altra si tengono testa, tra arresti e fughe, cedimenti e delusioni, ma anche guardandosi da lontano in cerca di un’alleanza. Con piccoli passi su un ponte traballante, Malavoglia riesce a entrare nel passato di Romy, a dare via via forma e nome alle ombre, a iniziare un dialogo con la ragazza, che è anche con se stesso. Il pm a un passo dalla pensione e l’adolescente che sembra aver già troppo vissuto e patito affrontano quell’anno strano che è la vita, in tutti suoi tempi: un passato opprimente, un presente precario, un futuro in cui, comunque, si può sperare.
ENNIO TOMASELLI Ennio Tomaselli, fiorentino di nascita, ma torinese di adozione. Laureato in giurisprudenza, è stato giudice, penale, giudice del Tribunale per i minorenni, sostituto procuratore minorile e procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Torino e in carico alla Procura Generale della Repubblica in Torino fino al pensionamento. Nel 2015 l’editore Franco Angeli ha pubblicato il saggio Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi e nel 2018 l’editore Manni ha pubblicato il romanzo Messa alla prova. Da molti anni collabora con la rivista interdisciplinare Minorigiustizia e negli ultimi anni anche con Questione Giustizia.