Incontro con Enrica Simonetti
LUOGO:
Parco Commerciale Auchan – Casamassima (BA)
PERIODO:
24 Novembre 2019
DETTAGLI:
PUGLIA. VIAGGIO NEL COLORE
di Enrica Simonetti
Presso il Parco Commerciale Auchan di Casamassima, incontro con Enrica Simonetti che presenta il suo libro “Puglia. Viaggio nel colore” (Editore Adda). Ne discute con l’autrice Maria Gabriella Caruso. L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Leggi al Centro, Vivi il Territorio” curato da Sangit di Fermo (FM).
Blu cielo, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco: chi apre questo libro deve essere pronto a compiere un viaggio nel colore. Quattro itinerari, seguendo le tinte di una Puglia da conoscere, illuminata dallo splendore di un castello, dalla meraviglia di un affresco rupestre e della semplicità di un campo di papaveri o di una “gita” al faro. Isole e scogli deserti, spiagge rinomate, cammini tra i boschi e nel candore dei centri storici, entrando in masserie e cattedrali, girando tra torri costiere e antichi teatri. Nel “disordine” della bellezza regna la perfezione di un Sud che non è un marchio da esportare, ma una meta interiore, una ricerca infinita del Mezzogiorno che è in noi.
Enrica Simonetti è laureata in Scienze politiche ed è giornalista della «Gazzetta del Mezzogiorno», dove cura le pagine culturali. Ha scritto tre libri, editi da Laterza, sul mare e sui fari (Lampi e splendori, Fari d’Italia, Luci sull’Adriatico) che documentano un viaggio lungo le coste e le isole, tra le storie degli ultimi guardiani di lanterne. In quest’opera percorre il suo primo itinerario nelle campagne, tra il fascino del paesaggio e l’orrore dello sfruttamento.