Incontro con Francesca Palumbo
LUOGO:
Biblioteca Ricchetti - Bari
PERIODO:
05 maggio 2022
DETTAGLI:
Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 18.00, presso la Biblioteca "Gaetano Ricchetti" di Bari, si è tenuto un incontro con Francesca Palumbo, docente di Lingua e letteratura inglese nelle scuole superiori e autrice del libro "Hai avuto la mia vita". Hanno dialogato con l’autrice Luciana Cazzolla e Rosanna Quagliariello..
Nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Questo libro ne racconta il fenomeno. Una pubblicazione che si rivolge a professionisti del settore, a coloro che gestiscono spazi culturali o pianificano interventi sul territorio, a policy maker e amministratori locali, a chi è interessato alle nuove forme della cultura contemporanea e ai processi di innovazione sociale e urbana. I nuovi centri culturali nascono dal recupero e dalla riattivazione di spazi dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati. Rigenerano e non riqualificano perché insistono sui contenuti e non sul contenitore per dare nuova linfa non solo agli edifici, ma a intere collettività. Le risorse di cui dispongono non sono solamente gli immobili recuperati, ma le aspirazioni di chi li abita e se ne prende cura, abilitando un processo in cui spazi vuoti di significati vengono trasformati in luoghi densi di relazioni.
FRANCESCA PALUMBO
Francesca Palumbo è nata a Bari dove vive e insegna Lingua e letteratura inglese nelle scuole superiori. Si occupa di Alfabetizzazione e certificazione dell’Italiano per stranieri. Organizza seminari sull’Intercultura e laboratori di Scrittura creativa nelle scuole. Blogger e traduttrice, scrive recensioni di libri per testate online e collabora con la Repubblica e La Gazzetta del Mezzogiorno. Ha pubblicato la silloge di racconti Volevo dirtelo (Il Filo 2008), il romanzo Il tempo che ci vuole (Besa 2010) che ha ricevuto il riconoscimento massimo delle “tre penne” di Billy, il vizio di leggere, rubrica del TG1 dedicata ai libri, l’instant book La vita è un colpo secco (Atmosphere 2014) e la graphic novel In fondo (Fasi di Luna 2014), Le parole interrotte (Besa 2015) che ha vinto il Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta ed è risultata finalista nella terna del prestigioso premio letterario della Società dei Lettori Lucchesi, e La tua pelle che non c’è (Besa 2018). Sempre nel 2018 ha curato l’antologia Labili Confini. Poesie di migrazione, viaggio ed esilio.