Incontro con Giorgio Gigliotti
LUOGO:
Terrazze Scanderbeg - Bari
PERIODO:
06 luglio 2022
DETTAGLI:
Mercoledì 6 Luglio 2022 alle ore 19.00, presso le Terrazze Scanderbeg di Bari, si è tenuto un incontro con Giorgio Gigliotti, giornalista e scrittore, che ha presentato il suo nuovo libro "Polvere di Allah", che chiude la trilogia di racconti sul mondo arabo. Han dialogato con l'autore Soumaya Abdelmalek.
Dopo “Hotel Allah” (pref. Khaled Fouad Allam) edizione Coniglio 2008, tre ristampe, e “Pane e Allah” (pref. Giovanni Filoramo) edizione Ponte Sisto 2019, questo nuovo lavoro vuole chiudere la trilogia narrativa sul mondo islamico, opera mai realizzata da uno scrittore occidentale.
Gli 11 racconti contenuti in questo terzo libro “Polvere di Allah” il cui filo conduttore continua ad essere il mondo musulmano, abbracciano soggetti differenti, dal tema storico e politico all’erotico, dalla cronaca sociale alla vita di ogni giorno, interrelazioni personali e incontri immaginari, un affresco non stereotipato sull’esistenza umana, nei paesi del sud Mediterraneo. La vita avventurosa della più grande cantante araba egiziana, le peripezie di un giovane omosessuale in Tunisia, la storia del trentennio pre e post coloniale riportata attraverso un espediente narrativo, il viaggio doloroso di un immigrato marocchino, il ritorno inaspettato dell’eroe di Saint Exupéry e ancora momenti di vita quotidiana, ironici, drammatici, con gli ultimi racconti che introducono il lettore nel mondo mistico sufista, per finire in quello disperato della dipendenza dalle droghe e in quello trasgressivo della prostituzione e degli eccessi giovanili.
In quest’ultima opera è ancora più evidente la commistione tra oriente ed occidente, pezzi dei due mondi che a volte si interfacciano e imprevedibilmente si confondono. Racconti che non lesinano un’amara critica del mondo arabo contemporaneo. Ma, al tempo stesso, attraverso queste pagine, l’autore ha modo di dichiarare il proprio amore per una cultura complessa e misteriosa, che abbraccia le contraddizioni delle sue turbolenti città o l’ascetico silenzio del deserto. In sintesi, spirito e materia si incontrano e si fondono.
Non c’è niente di più umano e in quanto tale universale dei suoi eroici, patetici, perdenti, arroganti, imprevedibili, crudi e folli personaggi.
GIORGIO GIGLIOTTI
Giorgio Gigliotti è giornalista e scrittore. È nato in Calabria e vive e lavora a Roma. Nella seconda metà degli anni '80 collabora con Paese Sera, Il Manifesto e Rinascita, iscrivendosi all’Ordine dei Giornalisti.
Fonda un’associazione artistica, Art Production, organizzando serate, rassegne in vari locali e teatri romani.
Responsabile culturale del Circolo Mario Mieli tra la fine degli anni ‘80 e gli inizi degli anni '90.
Nel 1993 si trasferisce in Tunisia per 7 anni aprendo una società di servizi e collaborando con varie riviste.
Ritornato in Italia, dal 2000 al 2007 diventa direttore responsabile della testata giornalistica on line Interactpress. In questo periodo cura lo streaming di varie manifestazioni come Il Festival della Letteratura di Mantova e Enzimi a Roma.
Collabora come inviato per Radio Tre Rai nel Maghreb (Programma Radio 3 Mondo) e gira un documentario sull'Algeria post terrorismo.
Fonda la Naf Calabria e organizza incontri in Nordafrica e Medioriente tra associazioni giovanili nell’ambito del progetto Euromed Youth.
Nello stesso periodo scrive 7 monografie per la collana Spinn sui paesi del bacino sud del Mediterraneo (storia, politica, economia) e 2 per la collana Fixo (rapporto tra alta formazione e mondo lavorativo), editi dal Ministero del lavoro e Unione Europea.
Presente sulle antologie “Allupa Allupa” edizione Derive Approdi, “La Manutenzione della carne” e “Qualcuno ha morso il cane” edizione Coniglio, “Buon Natale e felice anno nuovo” edizione Castelvecchi, “Laudato sie, mi’ Signore” Nuove Edizioni Aldine, “Brigantesse” edizioni Ponte Sisto e sui due numeri unici “Ciclostile Vita” a cura di A. Veneziani e C. Marrucci. Nel 2012 ha fondato la Onlus “CooPerAzione” di cui è presidente.
Tra il 2008 e il 2022 pubblica la Trilogia di racconti sul mondo arabo ISLAMITUDINE, composta dai libri Hotel Allah, pubblicato da Coniglio editore e riedito da Ponte Sisto, Pane e Allah e l’ultimo Polvere di Allah.