Incontro con Valeria Cantoni Mamiani

Edizione 2022
LUOGO:

Biblioteca Ricchetti - Bari


PERIODO:

4 marzo 2022

DETTAGLI:

Venerdì 4 marzo 2022 alle ore 17.00, presso la Biblioteca "Gaetano Ricchetti" di Bari, si è tenuto un incontro con Valeria Cantoni Mamiani, filosofa e saggista, che ha presentato il suo libro "Leadership di cura". Ha dialogato con l’autrice Francesca Bottalico, assessore del Comune di Bari con deleghe alla Città solidale ed inclusiva, e Graziano Bianco, imprenditore, vice presidente e CTO (Chief Tecnical Officer) di ICAM srl.
L'evento si è tenuto in collaborazione con Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari e BAT.

   

Valeria Cantoni Mamiani - Leadership di curaResistere senza spezzarsi: davanti a un mondo complesso e incerto, abbiamo promosso in ogni ambito il concetto di resilienza. Il 2020 è stato l’anno di una nuova consapevolezza: la vulnerabilità non è un problema individuale, ma una condizione universale da cui ripartire per ripensare la società, le organizzazioni, il lavoro, il potere e le sue gerarchie. È ora necessario che chi ricopre posizioni di potere crei, a partire dalla vulnerabilità, nuove scale di valori che rendano le proprie organizzazioni sostenibili. In questo libro, l'autrice mostra perché e come si possa oggi praticare una nuova forma di leadership di cura. La sua caratteristica fondamentale è la capacità di prendersi cura delle persone lasciando spazio alla loro autonomia: la nuova leadership preferisce la collaborazione alla competizione e si concentra sull’interpretazione dei bisogni reali, coinvolgendo nella loro definizione i destinatari dei benefici. Si rende così possibile un superamento dei concetti contrapposti di paternalismo autoritario e maternalismo accudente: essa si costruisce nella partnership generata dall’ascolto, passando da una cultura del controllo alla fioritura delle relazioni. Come scrive Pierluigi Celli nella Prefazione, il libro è una preziosa guida per ripensare comportamenti e modelli organizzativi consolidati, ormai inutilizzabili nella loro orgogliosa fatuità.

   

VALERIA CANTONI MAMIANI
Valeria Cantoni Mamiani è docente, filosofa e formatrice. Ha dato vita a Leading by Heart, progetto formativo che accompagna i manager a sviluppare uno stile di leadership inclusiva ed empatica. È presidente di ArtsFor, società di consulenza culturale e di formazione e sviluppo organizzativi. È docente del corso Arte e Impresa all’Università Cattolica di Milano, e dal 2015 è membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e dirige il progetto di ricerca Casa dei Saperi. Dal 2016 è membro del comitato artistico di Triennale Milano Teatro.

PROSSIMI EVENTI