Incontro con Elena D’Incerti
LUOGO:
diretta streaming
PERIODO:
07 giugno 2021
DETTAGLI:
Lunedì 7 giugno 2021 alle ore 17.00, in diretta Facebook sulla pagina dell'associazione Donne in Corriera, la scrittrice Elena D’Incerti ha presentato il suo libro "Parole dalla zona rossa". Sono intervenuti durante l'evento: Laura Galimberti (Assessora ai Servizi Educativi, Istruzione, Università e Ricerca del Comune di Milano), Paola Romano (Assessora alle Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Università del Comune di Bari), Francesca Tritto (Docente di Lettere del Liceo "Marco Polo" di Bari), Maria Celeste Maurogiovanni con Maria Gabriella Caruso (Presidente dell'associazione Donne in Corriera). L'evento è stato moderato da Stefania Di Mitrio.
Un racconto del primo anno di pandemia: un'insegnante affronta la sfida professionale ed emotiva della didattica a distanza, insieme a una quotidianità familiare dai ritmi completamente cambiati. Mentre il tempo si dilata nel lockdown primaverile e poi riprende, carico di incertezze, in autunno, le parole di ogni giorno diventano uno spunto per creare una 'letteratura della memoria': la scuola non è più la stessa e forse non lo sarà mai più, con i figli distanza e presenza fisica si giocano sul filo di un equilibrio da reinventare di continuo. E su uno sfondo dolente la città italiana più colpita dalla violenza del virus, Milano.
ELENA D'INCERTI
Elena D’Incerti è nata a Milano nel 1964 e insegna Lettere in un liceo della sua città.
Traduttrice e curatrice di classici latini e greci, collabora da anni con alcune testate nazionali e con alcune riviste su temi legati al mondo della scuola. Si definisce lettrice di poesia per lavoro e per passione.