Le Laterziane 2014
LUOGO:
Libreria Laterza - Bari
PERIODO:
Terza domenica del mese, da Gennaio a Maggio 2014
DETTAGLI:
La rassegna dal titolo: "A righe e a quadretti: quaderni di alfabetizzazione civile" prende spunto dalle quattro operazioni elementari dell'aritmetica e attraverso la rilettura di brani tratti da libri di autori contemporanei o classici, prova ad approfondire alcune tematiche di interesse sociale e culturale, quali la nuova emigrazione intellettuale e l’integrazione possibile, la diversità come ricchezza, la generosità e il dono, e infine le difficoltà nell’imporre tale filosofia di vita nel XXI secolo. Di volta in volta saranno presenti anche autori o esperti dell’argomento che dialogheranno con il pubblico sollecitando riflessioni e pensiero critico.
Si comincia domenica 19 gennaio 2014 alle ore 18.00 , con “Vivere per addizione”, dal titolo dell’omonimo romanzo di Carmine Abate.
Segue domenica 16 febbraio 2014 alle ore 18.00, parlando de “La differenza non è una sottrazione” richiamando il titolo del libro curato da Silvana Sola e Marcella Terrusi, per sottolineare il ruolo del libro come strumento che può unire nella diversità e nella disabilità.
La rassegna continua poi domenica 16 marzo 2014 ore 18.00, richiamando il versetto biblico “Crescete e moltiplicatevi” e parleremo pertanto della cultura del dono.
Il ciclo dei 4 incontri si conclude domenica 18 maggio 2014 alle ore 18.00, con un titolo impegnativo tratto dal De bello gallico, “Divide et impera”, un motto sempre attuale e un'operazione dal risultato non sempre... univoco! Interviene Rocco D’Ambrosio.