Secondo incontro dei Dialoghi postMeridiani – Utopie 2021

Edizione 2021
LUOGO:

diretta streaming


PERIODO:

13 aprile 2021

DETTAGLI:

Martedì 13 aprile 2021, a partire dalle ore 18.30 in diretta streaming sui siti internet, le pagine Facebook e i canali Youtube di Società editrice il Mulino e Donne in Corriera si è tenuto il secondo appuntamento della seconda edizione della rassegna "Dialoghi postMeridiani - Ultime Utopie".

Questo appuntamento è stato dedicato alla città di Dubai, con un dialogo tra Emanuele Felice, autore del libro "Dubai, l’ultima utopia" (Ed. il Mulino) e Antonella Caruso.

   

Emanuele Felice - Dubai, l’ultima utopiaUn giardino incantato nel deserto, un precipitato di modernità pulsante là dove c’erano rocce e sabbia. Creata pressoché dal nulla da emiri abili e visionari, Dubai ha conosciuto solo il capitalismo e ha dato forma all’utopia consumistica: la felicità fondata sull’abbondanza. Ma senza diritti. Senza libertà politiche e civili. Guardiamola allora «la città più felice del mondo», gli altissimi grattacieli, i quartieri costruiti su isole artificiali, gli smisurati centri commerciali. Dietro la patina dei suoi splendori, troveremo la realtà di uno dei regimi più oppressivi, iniqui ed eco-distruttivi del mondo intero. Qui utopia e distopia si palesano per quello che sono: la stessa cosa. Come accade quando si pretende di lasciare il capitalismo senza i vincoli della politica democratica e dei diritti dell’uomo.

Emanuele Felice è professore ordinario di Politica economica nell’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara. È editorialista de «la Repubblica», attualmente responsabile economico del Partito Democratico, tra i suoi libri ricordiamo solo l’ultimo Dubai, l’ultima utopia (il Mulino, 2020).

Antonella Caruso, fondatrice del Lamedina Institute for International Dialogue, già direttrice del Middle East and West Asia, United Nations Department of Political Affairs. È autrice di Au Nom de l’Islam: quel dialogue avec les communautés musulmanes en Europe? (Institut Montaigne, Parigi, 2007).

PROSSIMI EVENTI