Terzo incontro dell’Alfabeto del Sud – Coraggio
LUOGO:
Terrazza della Biblioteca Metropolitana De Gemmis - Bari
PERIODO:
20 luglio 2021
DETTAGLI:
Martedì 20 luglio, alle ore 20:00, si è tenuto il terzo incontro di "L'Alfabeto del Sud": con la conduzione del semiologo Pino Donghi, l'economista Patrizia Luongo e il sociologo Onofrio Romano si sono confrontati sulla parola Coraggio.
Interrogarsi sul Sud non é certo solo fare il punto sulla "modernità incompiuta”, bensì misurare la dimensione poetica e politica di un altro sviluppo possibile, che a rilievo disegnerà la sua evidenza nell’incontro sul “Coraggio”. Partendo dall’impegno della foggiana Maria Teresa Di Lascia, militante radicale e vincitrice di un premio Strega postumo nel 1995 con "Passaggio in ombra", il dialogo farà luce sulle esperienze del Terzo settore, del volontariato, del “ca pitale sociale”.
Patrizia Luongo, nata a Bari, è economista e lavora come ricercatrice per il Forum Diseguaglianze Diversità. Ha conseguito un Master in Economia all’Università di Essex (UK) e un Dottorato in Economia all’Università di Bari. Ha lavorato per l’Università di Bari e come consulente per I'OCSE, la Banca Mondiale e lo Human Development Report Office delle Nazioni Unite. È autrice con Fabrizio Barca del libro Un futuro più giusto (il Mulino, 2020).
Onofrio Romano, nato a Bari, dove insegna Sociologia generale all‘Università “Aldo Moro". È autore di numerose ricerche su teoria sociale e postmodernità, i luoghi del consumo, i processi di partecipazione politica, le società dei Balcani e del Mezzogiorno d'Italia. L’ultimo suo libro é La libertà verticale (Meltemi, 2019).
Tutte le foto dell'evento sono di Nicola Amato.