Terzo incontro dei Dialoghi postMeridiani – Utopie 2021
LUOGO:
diretta streaming
PERIODO:
20 aprile 2021
DETTAGLI:
Martedì 20 aprile 2021, a partire dalle ore 18.30 in diretta streaming sui siti internet, le pagine Facebook e i canali Youtube di Società editrice il Mulino e Donne in Corriera si è tenuto il terzo appuntamento della seconda edizione della rassegna "Dialoghi postMeridiani - Ultime Utopie".
Questo terzo appuntamento è dedicato alla città di Mosca, con un dialogo tra Mara Morini, autrice del libro "La Russia di Putin" (Ed. il Mulino) e Enrico Franceschini, giornalista.
Come si può definire il regime politico instaurato da Vladimir Putin, «l’uomo più potente del mondo», secondo la definizione di Forbes nel 2013? Quali conseguenze sociali e politiche ha determinato la «dittatura della legge» del Presidente? E, soprattutto, quali sono le eredità politiche, culturali e istituzionali del passato che ancora plasmano la società e il mondo politico russo? In questo incontro proveremo a tracciare il ritratto di un paese che è poco conosciuto nelle sue dinamiche interne, ma che è un attore primario nello scenario geopolitico contemporaneo, nella guerra al terrorismo in Cecenia, nel conflitto con l’Ucraina per l’annessione/invasione della Crimea; nella cyber war con l’America di Trump e nella costruzione delle fake news per contrastare sentimenti russofobici.
Mara Morini insegna Politics of Eastern Europe e Scienza politica all’Università di Genova. È stata osservatrice elettorale dell’OSCE-ODIHR alle elezioni parlamentari (2003) e presidenziali (2018) a San Pietroburgo, Murmansk e Kazan, è Visiting Professor all’Accademia Diplomatica del Ministero degli Esteri della Federazione russa e alla High School of Economics di Mosca. Ricordiamo da ultimo il volume pubblicato con il Mulino La Russia di Putin (2020).
Enrico Franceschini, giornalista, corrispondente da Mosca per «la Repubblica», autore, da ultimo, di La fine dell’impero. Ultimo viaggio in Urss (Baldini-Castoldi, 2021).