Rosanna Quagliarello
Ho appena compiuto 53 anni e sono napoletana di nascita e barese di adozione (città che adoro allo stesso modo). Sono spostata da ben 29 anni con Gabriele e abbiamo messo al mondo due figli belli dentro e fuori (ogni scarafone è bello a mamma sua), Enrico e Francesco.
Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e da sempre lavoro al CIHEAM – Istituto Agronomico di Bari. sono responsabile delle Relazioni Esterne e mi occupo di contribuire , attraverso progetti di cooperazione, al miglioramento delle condizioni delle donne rurali nei Paesi Terzi.
Adoro il mio lavoro che mi porta a viaggiare quel tanto che basta perché lo star fuori non sia troppo condizionante e, nello stesso tempo, mi dà la possibilità di conoscere realtà e “umanità” che hanno arricchito la mia esistenza e continuano a farlo. Sono piuttosto pigra e abbastanza disordinata, come si conviene ad una napoletana verace, ma, con gli anni, ho imparato a stravolgere queste mie caratteristiche: ora ho mille interessi e sono così precisa da essere noiosa!
Adoro leggere e condivido questa passione con Gabriele, con cui ci scambiamo libri, consigli di letture e opinioni sugli autori. La nostra casa trabocca di libri e siamo sempre alla ricerca di spazi in cui conservarli.
Un piccolo problema che mi porta a leggere molto meno di quanto vorrei: la mancanza di tempo e la stanchezza che incombe e che mi trascino dietro ogni giorno. Questo fa di me una lettrice in perenne lotta contro il sonno!