Visite alle biblioteche

La biblioteca è un luogo ove i significati di ogni scritto sono depositati per essere goduti solo da coloro che si fanno carico di scovarli o riconoscerli. L’ Associazione “Donne in Corriera” organizza questi itinerari, questi viaggi all’interno dei libri, nei luoghi che li custodiscono, per godere del patrimonio umano e intellettuale rappresentato da ciascun manoscritto.

Visitare una biblioteca significa conoscere ciò che ha in sé, l’atmosfera che racconta attraverso i suoi volumi. Non è solo un luogo fisico, ma un approdo e un punto di partenza per l’ispirazione alla lettura, per la conoscenza, la piena condivisione di esperienze. La biblioteca è il locus amoenus in cui fermarsi e ritrovarsi, lontani dalla quotidianità, ma non del tutto estranei ad essa.

L’associazione vuole promuovere anche visite guidate nei luoghi della nostra penisola già raccontati nei libri, andando a spasso con l’autore, in piccoli gruppi. Ed ecco che, dopo la lettura e la visita con l’autore, il libro specifico diventa una “guida alternativa” della città.

(In foto, la biblioteca di Altamura)

ARCHIVIO VISITE:

PROSSIMI EVENTI