Incontro con Giorgio Gigliotti

DATA: 09 Aprile 2025

TAGS:

Libreria Laterza – Bari, venerdì 11 aprile 2025 – ore 18.30 – Giorgio Gigliotti presenta il suo ultimo romanzo “Narciso Superstar”. Dialoga con l’autore Alberto Barsanti.
 
 
La storia di un ragazzo, un giovane del sud, Narciso, che durante gli anni ’80, lasciata la provincia, percorre i suoi vent’anni. Un viaggio newyorkese e di seguito, il trasferimento a Roma. La struttura del romanzo è simile a un diario. La scrittura, in divenire, è come un flash, rapida ed essenziale. Le tavole illustrate, inserite tra le pagine del libro, potenziano il suo ritmo fotografico. Scorre sullo sfondo un decennio inesplorato, con i protagonisti delle notti trasgressive, qualcuno già famoso, altri che lo saranno con il tempo. Tra dubbi e delusioni, debolezze e resistenze. Un’onda, ricordata con il nome di new wave, travolse quella folle gioventù, una generazione, che sperimentò fino all’eccesso, trasformandosi in archetipi e modelli da seguire. Per alcuni affermazione, per altri distruzione. Ci fu chi si fermò lungo la strada, vittima dell’Aids, dell’alcool e della droga. Un susseguirsi di esperienze travolgenti. Sesso, arte, vita culturale ed underground.
 
Giorgio GiGliotti è giornalista e scrittore. Nato in Calabria, vive e lavora a Roma. Nella seconda metà degli Anni 80 collabora con Paese Sera, Il Manifesto e Rinascita, iscrivendosi all’Ordine dei Giornalisti e fonda un’associazione artistica, Art Production, organizzando serate e rassegne in vari locali e teatri romani. Responsabile culturale del Circolo Mario Mieli tra la fine degli Anni 80 e gli inizi degli Anni 90 ha ideato delle serate cult per Muccassassina.
Nel 1994 si trasferisce in Tunisia per sette anni aprendo una società di servizi.

PROSSIMI EVENTI