28 Marzo: Paolo Ciampi – “Non è il paese di Dracula”

Edizione 2025
LUOGO:

Biblioteca Ricchetti - Bari


PERIODO:

28 marzo 2025

DETTAGLI:

Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari, venerdì 28 marzo 2025 - ore 18.30 - Paolo Ciampi ha presentato il suo ultimo romanzo "Non è il paese di Dracula. Viaggio in Romania dalla Transilvania al Mar Nero".
Ha dialogato con l'autore Carlo Franchini.

   

Romania, cos’è la Romania? Con questo interrogativo e un po’ di titubanza, Paolo Ciampi si rimette in viaggio, direzione Balcani orientali. Dove la birra scorre a fiumi, le chiese sono in legno e il Palazzo del Parlamento, secondo solo al Pentagono per dimensioni, svetta nella sua monumentalità. È un viaggio che dalla capitale si snoda attraverso le selve e i castelli della Transilvania, fino a raggiungere le coste più remote della Romania, bagnate dal Mar Nero. Un reportage leggero ma documentato che mescola storia, incontri, gastronomia, immaginari. Non sarà dunque facile dare una risposta, in questa terra che continua a fare i conti con un’ingombrante eredità socialista e le insegne al neon della globalizzazione.

   

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo oltre trenta libri con diversi adattamenti teatrali e riconoscimenti nazionali come lo Spadolini per la biografia e il Maldini per la letteratura di viaggio. I suoi romanzi più recenti sono stati segnalati al Premio Strega.

PROSSIMI EVENTI